0 Loading ...

Mostra "Tra Tempo e Spazio" di Sandro Serra Mostra "Tra Tempo e Spazio" di Sandro Serra

Mostra "Tra Tempo e Spazio" di Sandro Serra

“L’arte non consiste nel rappresentare cose nuove, bensì nel rappresentarle con novità”. Se l’aforisma di Ugo Foscolo fosse verità incontestabile, Sandro Serra sarebbe a un passo dall’Olimpo dell’arte in quanto le sue opere pittoriche mostrano novità di rappresentazione non contestabile: forme, oggetti, colori, frasi e versi si alternano nel rigore geometrico della tela impreziosita da minute annotazioni cromatiche, solo in apparenza casuali, frutto invece di precisi calcoli e ritmi compositivi. Un rigore formale, quindi, non fine a se stesso, ma indispensabile all’illustrazione del tema che, nel caso specifico della mostra allestita in Castello, è in bilico fra il tempo e lo spazio, fra l'implacabile limite dell’esistenza e la drammatica inafferrabilità dello spazio.
Sono questi i temi nuovi su cui si confronta l’uomo contemporaneo? No di certo, non sono nuovi; come è certo che non è stata posta la parola fine sull’eterno dilemma esistenziale. Ma ogni parola che si aggiunge è un contributo alla riflessione e all’approfondimento. Lo stesso Jackson Pollock, con la sua schizofrenica pittura d’azione, non era consapevole dell’importante contributo che i suoi gesti violenti ed energici davano al movimento informale americano: la pioggia di colori che cadeva casualmente sulla tela, sovrapponeva toni su toni facendo emergere, alla fine, solo “l’essenza” della rappresentazione cosmica, della materia. È interessante riflettere anche sulle parole del critico americano Harold Rosemberg che sugli artisti come Pollock disse che “a un certo momento i pittori americani cominciarono a considerare la tela come un’arena in cui agire, invece che come uno spazio in cui riprodurre, disegnare, analizzare o esprimere un oggetto presente o immaginario. La tela non era più dunque il supporto di una pittura, bensì di un evento”.
Quanto vera e acuta fosse quella considerazione lo si capì presto perché fornì la chiave di lettura di una fetta consistente e fondamentale dell’arte contemporanea. Una lezione che, pur con i doverosi distinguo, deve essere stata recepita anche da Sandro Serra a cui non interessa più “riprodurre, disegnare, analizzare o esprimere un oggetto” sulla tela. La tela diventa (per mezzo del disegno, dell’oggetto, del colore, dei testi) il teatro di un “evento” artistico che serve a stimolare le intelligenze, a provocare reazioni, a ricordare concetti, a ragionare e discutere. In definitiva, a scuotere le coscienze. Se le opere di Sandro Serra riescono (come riescono) a provocare emozioni e riflessioni significa che l’artista è sulla buona strada. Significa cioè che il percorso iniziato è quello giusto, che la meta si intravede, ma va conquistata con tenacia, caparbietà, rigore e consapevolezza che l’impresa sarà faticosa. Estremamente faticosa.
Gianni Perrotti

Hai bisogno di informazioni?

Contattami

Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto
Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio
10%
Drag View Close play